Decorazioni su Tessuti

Rolando scopre la pittura su tessuto da autodidatta, affascinato dall’idea di poter impreziosire con la propria arte qualcosa di unico, che possa essere indossato e che possa essere visto dalla gente.

Tecnica e stile

Come per gli altri supporti, anche per i tessuti e i capi di abbigliamento l'artista preferisce evitare un disegno preliminare a matita. In questo modo si evita il rischio che la bozza resti parzialmente visibile e si lascia più libertà all'ispirazione del momento.

Dal punto di vista tecnico i dipinti su tessuto di Rolando si distinguono a seconda dell'incisività e del dettaglio dei temi (prevalentemente floreali) realizzati.

Nella tecnica "dipinto" il disegno è realizzato con dovizia di particolari, contorni e colori interni, rendendo l'opera molto verosimile.

Con la tecnica "a getto" il tratto di colore è spesso abbozzato, sfumato, senza contorni precisi, e lascia impresso un certo movimento ai soggetti dipinti.

Nella tecnica battezzata "silhouette" i soggetti prendono forma a partire da pochi tratti, talvolta di solo contorno e in bianco e nero, lasciando agli occhi dell'osservatore il lavoro di immaginazione per completare mentalmente il disegno.

1 / 5
2 / 5
3 / 5
4 / 5
5 / 5

Tessuti decorati da indossare

La parte più divertente della pittura su tessuto di Rolando: la possibilità che le opere siano indossate e sfoggiate dai committenti.

Capi d'abbigliamento eleganti
1 / 8
""
2 / 8
""
3 / 8
""
4 / 8
""
5 / 8
""
6 / 8
""
7 / 8
""
8 / 8
""

Capi d'abbigliamento casual
1 / 5
""
2 / 5
""
3 / 5
""
4 / 5
""
5 / 5
""

Tessuti decorati per la casa

Lenzuola matrimoniali con coppia di federe decorate con fiori di ortensia - tecnica "a getto".

Altre lenzuola corredate di federe decorate con fiori di ortensia e con rose. Si nota bene in queste opere l'effetto creato dall'accostamento di due tecniche diverse.

Piumone verde dipinto con fiori di gardenia, copridivano in coordinato e tenda impreziosita da foglie dipinte.

Opere minori (ma solo in termini di dimensioni) quali fazzoletti e tovaglioli, decorati con temi floreali e altri elementi naturali.