Dipinti Olio su Tela

La pittura a olio affonda le proprie radici nell’antichità. Il supporto utilizzato originariamente era il legno, sostituito nel corso dei secoli dalla tela, molto più leggera e quindi più agevole per il trasporto delle opere.
Un grande vantaggio della tecnica a olio sta nella sua duttilità, permettendo di ottenere effetti cromatici particolari lavorando il colore “nel bagnato”. Inoltre, una volta seccati, i colori mantengono una lunga durata nel tempo.

Tecnica e stile

Nei suoi dipinti olio su tela, Rolando raramente parte disegnando una bozza dell’opera a matita. Più spesso le opere nascono direttamente dal pennello, senza un disegno definito in mente, lasciando che sia l’ispirazione a guidare la mano nella realizzazione.

La dimensione delle tele utilizzate, intelaiate su cornici in legno, varia da superfici più piccole, come il 20cm x 30cm, a quelle più grandi come 100cm x 200cm.

Le opere sono talvolta estese su due tele accostate, creando un particolare effetto di continuità agli occhi dello spettatore.

Dal punto di vista stilistico le opere di Rolando traggono spunto dalla pittrice polacca Tamara de Lempicka, utilizzando generalmente pochi colori ma abbondando con pieghe e sinuosità.

Da un quadro ne può nascere un altro…

«A volte capita che parta da un disegno, arrivi quasi alla conclusione, e mi renda conto di non esserne troppo soddisfatto. Allora indosso un paio di guanti e passo le mani sulla tela rimescolando il tutto per ottenere un nuovo colore di sfondo, da cui possa partire con una nuova idea. E’ così che nascono creazioni che in partenza non immaginavo, dando vita a un quadro nuovo, che finalmente mi piaccia.»